08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // RADIAZIONI < Back

Oms: "L’'uso dei cellulari potrebbe causare il cancro"
Meglio saperlo tardi che mai!!
















Se c'è arrivata anche l'OMS vuol dire che non si può più tacere la verità, ma gli spot in tv che inducono ad abusarne continuano imperterriti ...
Fonte: Il Fatto Quotidiano http://www.ilfattoquotidiano.it

Secondo gli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, i campi elettromagnetici generati da questi apparati aumentano il rischio per il glioma, un tipo di tumore maligno al cervello. Lo studio, contenuto in una monografia di prossima pubblicazione, si basa su precedenti ricerche epidemiologici sull'uomo
L’uso dei telefoni cellulari e di atri apparati di comunicazioni wireless “potrebbero causare il cancro negli essere umani”. Lo ha decretato l’agenzia per la ricerca contro i tumori dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Un gruppo di 34 esperti ha infatti definito i campi elettromagnetici come ‘possibly carcinogenic’.

I campi elettromagnetici delle radio frequenze generati da questi apparati possono causare il cancro “a causa dell'’aumento di rischio per il glioma, un tipo di cancro al cervello maligno”, riferisce l’Oms. La valutazione del panel di esperti, che sarà contenuta in una monografia di prossima pubblicazione, si basa sia sui test sugli animali effettuati finora che sui dati degli studi epidemiologici sull’uomo: “In entrambi i casi le evidenze sono state giudicate ‘limitate’ per quanto riguarda il glioma e il neurinoma acustico (tumore del nervo uditivo, ndr) – ha spiegato Jonathan Samet, che ha coordinato il gruppo di lavoro – mentre per altri tipi di tumore non ci sono dati sufficienti”.

Gli esperti hanno sottolineato che serviranno ulteriori ricerche prima di avere conclusioni definitive: “La nostra classificazione implica che ci potrebbe essere qualche rischio – ha aggiunto Samet – e che tuttavia dobbiamo continuare a monitorare con attenzione il link tra i cellulari e il rischio potenziale. Nel frattempo è importante prendere misure pragmatiche per ridurre l’esposizione, come l’uso di auricolari o il preferire i messaggi di testo alle telefonate ove possibile”.

Sin da quando i cellulari sono apparsi, a metà degli anni Ottanta, si sono diffusi timori che il loro uso possa causare danni al cervello. Alcuni studi hanno confermato questo pericolo. Mentre altri lo hanno escluso. Questa volta è il crisma dell'’ufficialità dell’Oms di Ginevra ad attribuire maggior peso al legame tra l’uso dei cellulari e il rischio di sviluppare un tumore.

_________________________________________________________________

Non si tratta di eliminare l'uso dei cellulari nè di demonizzarli, visto che molti di noi ormai non ne possono fare più a meno, me compreso; il fatto sta di prendere coscienza di cosa è esattamente un apparecchio telefonico cellulare: un forno a microonde in miniatura e può essere pericoloso se usato senza le dovute accortezze.
Il primo segnale che tutti abbiamo sicuramente provato è il forte calore all'orecchio dopo un uso prolungato; e questo la dice già lunga!

Le cose da fare per diminuirne, o anche eliminarne gli effetti nefasti non sono molte e sono semplici:


- usare l'auricolare SEMPRE o quasi
- in alternativa usare il VIVA VOCE
- non tenerlo vicino a organi ma tenerlo nelle borsette e nelle tasche comunque lontano dai genitali, perchè il telefonino rimane attivo anche se non parliamo 
- MAI nel taschino della camicia davanti al cuore come fanno molti uomini
: in questo caso, l'arrivo di una chiamata, per il cuore è come ricevere un pugno elettromagnetico! E lo potete ben verificare udendo, se avete una radio vicina accesa mentre chiamate o ricevete una telefonata, il campo elettromagnetico che si è creato rimbombare ritmicamente dagli altoparlanti.
- limitarne fortemente l'uso quando usato senza auricolare o senza il  viva voce


In questo link di Scienza&Conoscenza potete leggere un'intervista al prof. Karl Hecht (Berlino) sull'Elettrosensibilità

_________________________________________________________________




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo